COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA FILCA CISL DI ROMA, NICOLA CAPOBIANCO

COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA FILCA CISL DI ROMA, NICOLA CAPOBIANCO

Continua la strage quotidiana di morti sul lavoro. In due mesi 4 operai edili a Roma e provincia e 5 nel Lazio, hanno perso la vita. Stamattina due lavoratori sono morti cadendo da un’altezza superiore a venti metri a piazza Lodovico Cerva, precipitando dall’ottavo piano della struttura. Nicola Capobianco Segretario Generale della Filca Cisl di Roma “Il nostro primo pensiero va alle famiglie dei due operai morti. A loro esprimiamo la nostra vicinanza. Subito dopo però chiediamo una stretta sui controlli e sulle verifiche di cantieri. Da tempo chiediamo maggiori controlli e sanzioni severe contro le imprese irregolari ed un sistema di qualificazione selettiva delle imprese. Rafforzare i controlli, potenziare i servizi ispettivi, ripristinare il durc nella sua forma originaria, introdurre la patente a punti, sono solo alcune delle proposte che da tempo come sindacato stiamo portando.

Tra le principali cause di infortuni – continua Capobianco – ci sono il ricorso sempre più diffuso al lavoro nero ed irregolare, il taglio di risorse alla voce sicurezza, il ricorso a contratti diversi da quello dell’edilizia, un ricorso continuo ai subappalti ”.

L’emergenza Covid-19 – conclude Capobianco – non può e non deve essere una giustificazione, o peggio ancora, un motivo per ridurre le risorse destinate alla sicurezza nel cantiere, anzi deve essere colta come un’opportunità per verificare e migliorare i luoghi di lavoro.

Stampa
Twitter
Visit Us
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *