Comunicato sindacale: PRESIDIO PAVIMENTAL DEL 19 OTTOBRE 2016

Comunicato sindacale: PRESIDIO PAVIMENTAL DEL 19 OTTOBRE 2016

loghi-sindacali

COMUNICATO SINDACALE
MARTEDI’ 04 OTTOBRE si è svolta a Roma la riunione del Coordinamento Regionale RSA/RSU e strutture Sindacali Territoriali del Lazio delle aziende che effettuano lavorazioni in house per conto delle società concessionarie autostradali: PAVIMENTAL e SPEA ENGINEERING di Roma e Fiumicino per Atlantia.
Le OO.SS. FENEAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL di Roma e Lazio unitamente al Coordinamento Regionale prendono atto che, nonostante gli impegni sottoscritti al Ministero delle Infrastrutture finalizzati ad affrontare il problema occupazionale determinato dalla nuova legge sugli Appalti Pubblici, sono iniziati i licenziamenti nelle aziende controllate dalle concessionarie autostradali.
Le concessionarie autostradali, che hanno ad oggi disatteso la richiesta d’incontro inviata dalle OOSS Nazionali, intendono utilizzare il biennio di transizione previsto dalla legge per licenziare progressivamente le maestranze e stanno adeguando in questo modo le loro strategie. Infatti le concessionarie non affidano più direttamente molti lavori alle controllate per rientrare nei limiti di legge.
Le OO.SS. non intendono avallare questa lenta smobilitazione delle aziende strutturate e consolidate.
CHIEDONO AL GOVERNO di mantenere gli impegni presi sulle internalizzazioni e di escludere con il decreto correttivo le manutenzioni e le progettazioni dal conteggio del 20% in quanto funzioni essenziali per qualsiasi concessionaria di un bene pubblico.
CHIEDONO ALLE IMPRESE ED ALLE CONCESSIONARIE di fermare i licenziamenti e di predisporre dei piani industriali che salvaguardino l’occupazione nelle società controllate.
PER SOSTENERE QUESTE RICHIESTE LE OOSS Regionali di Categoria unitamente al Coordinamento hanno convocato assemblee in tutte le sedi ed i cantieri del Lazio delle Società interessate.
PROCLAMANO 8 ORE di SCIOPERO IL GIORNO 19 OTTOBRE
CON PRESIDIO DAVANTI LA SEDE di AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN Via BERGAMINI, 50 – Roma A PARTIRE DALLE ORE 9,00

LE SEGRETERIE Regionali
FENEAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL

Comunicato Sindacale Sciopero Pavimental

Stampa
Twitter
Visit Us
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *