Firmato accordo per la trasparenza, sicurezza e  legalità negli appalti tra il comune di Colleferro e Filca Cisl di Roma, Fillea Cgil di Roma e Feneal Uil di Roma.

Firmato accordo per la trasparenza, sicurezza e legalità negli appalti tra il comune di Colleferro e Filca Cisl di Roma, Fillea Cgil di Roma e Feneal Uil di Roma.

Siglato un accordo per la trasparenza, sicurezza e legalità negli appalti pubblici tra il Comune di Colleferro ed i sindacati territoriali dell’edilizia Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil. di Roma. Obiettivo  del comune di Colleferro e dei sindacati  è di avviare specifiche iniziative di programmazione atte ad implementare la cultura della trasparenza ,della legalità e del lavoro sicuro e di contrastare in tutti gli ambiti il lavoro non regolare ed il lavoro non sicuro. Presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, l’Assessore ai Lavori Pubblici ,Umberto Zappa, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Marco Gabrielli oltre ai rappresentanti delle tre federazioni sindacali di categoria  Filca Cisl di Roma, Fillea Cgil di Roma e Feneal Uil di Roma.  Tra i punti qualificanti dell’intesa, che si applica al Comune di Colleferro, alle società municipalizzate e a tutti gli enti appaltanti collegati, l’inserimento dell’obbligo di applicazione del CCNL edilizia, sia per gli appaltatori che per i sub appaltatori, affidatari e sub affidatari, l’impegno nei bandi pubblici di gara; l’istituzione di un Osservatorio, con relativo tavolo operativo, per garantire un’azione sinergica tra le parti volta al controllo ed alla verifica delle dinamiche in tema di sicurezza e salute nei cantieri del territorio, con attività di studio di meccanismi premiali per le imprese virtuose e pianificazione condivisa di azioni preventive. L’Osservatorio è costituito dal Sindaco, dall’ Assessore ai Lavori Pubblici, dall’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata,  dal Presidente della IV Commissione Consiliare, dal Delegato del Comune alla Sicurezza e Legalità. dalle Organizzazioni Sindacali di categoria, dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito territoriale (RLST) oltre, se necessario, dal comandante o da un suo delegato del Corpo dei Vigili Urbani, che si riunirà periodicamente, con cadenza almeno trimestrale. Con finalità operative  e di prevenzione saranno effettuati dei sopralluoghi presso i cantieri dagli RLST in collaborazione con la Polizia Locale e le figure professionali tecniche messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Per Attilio Vallocchia , segretario della Filca Cisl di Roma ,e Francesco Indelicato ,operatore di zona, firmatari dell’intesa: “ L’obiettivo dell’accordo è di garantire attraverso una sinergia tra le parti, il controllo e la verifica delle dinamiche in tema di sicurezza nei cantieri in tutto il territorio del Comune. con una pianificazione condivisa per promuovere azioni preventive, nonché studiare ed applicare proposte premianti per le imprese virtuose, che viceversa penalizzino(fino all’esclusione dalle gare d’appalto e/o concessioni pubbliche) quelle ove siano state accertate grave inadempienze. Importante è inoltre l’impegno ad impiegare nelle varie fasi lavorative, operai assunti a tempo indeterminato, per coloro i quali lavoreranno nell’appalto, a consolidare i contratti a termine ed apprendistato, ad avere alle proprie dipendenze lavoratori dotati delle competenze richieste per eseguire l’appalto limitando cosi l’utilizzo del subappalto ed escludendo quindi il pagamento degli stessi lavoratori attraverso lo strumento dei vouchers..”

Protocollo Colleferro

Stampa

Twitter
Visit Us
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *