PNRR, firmati protocolli su opere portuali

PNRR, firmati protocolli su opere portuali

(AGENPARL) 27 SETTEMBRE 2022- Fillea, Filca e Feneal di Roma e Lazio, martedì 27 settembre, hanno sottoscritto insieme al Prefetto di Roma, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e l’ispettorato del lavoro i protocolli sulla legalità e sul monitoraggio flussi di manodopera delle opere portuali finanziate dai fondi del PNRR.

Due importanti strumenti con cui si generalizzano alcune buone pratiche e si rafforzano gli strumenti sindacali contro mancata sicurezza, lavoro nero e infiltrazioni mafiose per garantire tutele e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori e migliorare la qualità del lavoro.

Con i protocolli, infatti, si applicano misure di contrasto al dumping contrattuale, la verifica dei documenti unici di regolarità contributiva e congruità, il settimanale di cantiere, con cui è possibile sapere in anticipo quali imprese, lavoratori e mezzi saranno presenti nello specifico cantiere e il badge di cantiere, con cui è possibile verificare chi lavora in un cantiere, la sua regolata contrattuale e lo svolgimento di mansioni idonee alla sua formazione e condizione di salute. Inoltre, in caso di mancato rispetto dei protocolli è previsto un sistema sanzionatorio fino alla rescissione del contratto di appalto.

“Siamo convinti – concludono i rappresentanti sindacali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil – che il PNRR possa rappresentare realmente uno strumento con cui rilanciare il Paese, l’occupazione e superare le disuguaglianze economiche e sociali. Per farlo è imprescindibile garantire legalità e sicurezza nei cantieri, perché, come purtroppo accaduto in passato, dove ci sono ingenti risorse il rischio di infiltrazioni mafiose diventa più alto.”

Stampa
Twitter
Visit Us
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *