ROMA, FIRMATO IL PROTOCOLLO PER I CANTIERI DEL GIUBILEO. CISL E FILCA-CISL: “GARANTITA QUALITA’ DELLE OPERE E SICUREZZA LAVORATORI”

ROMA, FIRMATO IL PROTOCOLLO PER I CANTIERI DEL GIUBILEO. CISL E FILCA-CISL: “GARANTITA QUALITA’ DELLE OPERE E SICUREZZA LAVORATORI”

Questa mattina presso il Campidoglio il Commissario Straordinario del Giubileo 2025, il sindaco Roberto Gualtieri, le associazioni datoriali del settore edile e i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno firmato il protocollo d’intesa sulla realizzazione delle opere edili legate al Giubileo. “L’accordo – spiegano i segretari generali Enrico Coppotelli, Cisl Lazio, e Nicola Capobianco, Filca-Cisl Roma – segue il protocollo sulla legalità firmato il 19 giugno scorso, e ha il merito di dare centralità al contratto nazionale dell’edilizia. Il protocollo ha come obiettivo garantire il lavoro di qualità a partire dalla stabilità dell’occupazione, dal rispetto delle scadenze, dalla qualità delle opere, da una organizzazione del lavoro che abbia al centro la salute e la sicurezza nei cantieri. Nei cantieri di Roma e provincia – ricordano Coppotelli e Capobianco – sono morti 4 lavoratori dall’inizio dell’anno, una scia di sangue inaccettabile. Nel protocollo – proseguono – si conferma la centralità degli enti bilaterali edili per quanto riguarda la formazione, la vigilanza, il controllo, la trasparenza e la legalità nell’intera filiera coinvolta nella realizzazione delle opere giubilari. L’accordo – sottolineano i due sindacalisti – è la conferma che la concertazione resta lo strumento principe perché tutti ottengano vantaggi: lavoratori, imprese, cittadini. Per le opere previste per il Giubileo, che avrà inizio tra poco più di un anno, ci sono risorse davvero importanti, che è necessario spendere subito e bene. Archiviato il sogno di Expo203 bisogna concentrarsi sul Giubileo e sulle irripetibili occasioni che offre per il rilancio della dotazione infrastrutturale della Capitale, a vantaggio dei milioni di pellegrini attesi e dei cittadini romani”.

Stampa
Twitter
Visit Us
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *